Stai pensando di comprare una racchetta da padel di nuova collezione 2022 ma non sai come scegliere quella giusta per te? Ci sono i tre principali fattori da considerare: il tuo livello di gioco, prezzo e forma della racchetta.
Quanto costa una racchetta da padel?
Hai già deciso il budget per la tua nuova racchetta da padel? I prezzi variano notevolmente a seconda del livello e delle caratteristiche della racchetta. Le racchette per principianti si possono trovare un buon attrezzo tra 30 euro e 70 euro, i giocatori intermedi possono optare per i modelli tra gli 80 euro e 150 euro, mentre le racchette di gamma alta per i giocatori di livello avanzato, partono dai 200 euro in su.
Due consigli su come risparmiare: vedi le racchette da padel in offerta o dell’anno precedente, spesso nei negozi online si può trovare un’ottima pala da padel a metà prezzo; inoltre puoi puntare su un marchio meno conosciuto che produce racchette di altissima qualità ma con prezzi contenuti.
Forma della racchetta
Un altro elemento da considerare nella scelta della racchetta da padel è la sua forma: un fattore estremamente importante che definisce il bilanciamento e lo sweet spot (punto dolce) della racchetta. Attualmente sul mercato sono presenti 3 diverse principali forme di racchette da padel:
- diamante
- tonda
- lacrima
Forma a diamante
Le racchette a forma di diamante hanno un equilibrio alto, questo significa che il peso è diretto più in alto sulla testa. Le pale da padel con la forma a diamante sono scelte dai giocatori che cercano una maggiore potenza del colpo, soprattutto nel gioco offensivo. Racchette di questa tipologia generalmente sono difficili da gestire a causa dello sweet spot più piccolo rispetto ad altri formati, e quindi sono adatte principalmente ai giocatori di livello avanzato e professionale.
Racchette a forma di diamante le più vendute del 2022: Head Delta Pro, Head Delta Motion, Head Delta Elite, Adidas Adipower 3.1 e Adidas Adipower Lite 3.1.
Forma rotonda
Le racchette a forma tonda sono generalmente indirizzate ai giocatori che cercano controllo e precisione. Le pale rotonde hanno il punto dolce molto ampio e bilanciamento basso verso il manico che permette di ottenere la massima maneggevolezza e facilitare il gioco. Per questo motivo è la tipologia di racchette più scelta dai giocatori principianti.
Migliori racchette di controllo 2022: Star Vie Astrum Eris, Drop Shot Kibo 3.0, Dunlop Rapid Control 3.0, Nox MP10 Gemelas Atomikas by Mapi S.Alayeto
Forma a lacrima
Questa tipologia di racchette da padel con un bilanciamento medio è una via di mezzo tra i formati tondo e diamante, che permette di trovare un buon equilibrio tra potenza e controllo. Pale di questa forma hanno uno sweet spot medio e sono adatte ai giocatori polivalenti.
Racchette a forma di lacrima in offerta: Nox Tempo WPT Luxury Series, Drop Shot Explorer 5.0, Orven Kume, Kelme Felina e Sane Impronta Player Instinct.
Hai ancora dubbi su come scegliere una racchetta da padel giusta per te? Contattaci o vieni a trovarci nei nostri punti vendita per ricevere consigli dagli esperti del padel.